COS’È
ARgo
ARgo è un viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta delle meraviglie di luoghi ancora poco conosciuti e delle storie che li hanno attraversati.
Tra le antiche vie dei borghi di Civate e Valmadrera, il passato riprende vita grazie a sorprendenti esperienze in realtà aumentata, permanenti e gratuite: un’immersione tra racconti, suoni e immagini che un tempo animavano questi luoghi.
Un percorso culturale poetico e innovativo, in cui la magia di ambienti virtuali tridimensionali si fonde alla bellezza del reale per suscitare lo stupore e l’emozione di conoscere, passeggiando tra l’arte e la storia di nuovi luoghi da scoprire.
L’app di realtà aumentata ARgo, come la mitologica nave, conduce alla scoperta di territori tutti da esplorare: basta salire a bordo per solcare l’orizzonte del tempo e guidare l’immaginazione oltre i confini dell’invisibile che si cela dietro ogni luogo.
ITINERARIO AR
Esperienze immersive
Quattro sono le tappe di questo viaggio che avvolgono i visitatori nelle atmosfere del passato attraverso le dimensioni narrative e immaginifiche di ARgo.
Monastero San Calocero
La miniatura virtuale e i segreti del monastero.
ARgo, di fronte alla facciata principale del monastero di Civate, rende visibile una riproduzione in miniatura dell’edificio benedettino. Il visitatore, immerso in un tappeto sonoro tra sferragliare di spade e cavalli al galoppo, può osservare gli ambienti del monastero fedelmente riprodotti mentre scopre i segreti della sua storia raccontati da una voce narrante. Successivamente, la miniatura si ingrandisce in scala reale per avvolgere lo spettatore in un ambiente virtuale accompagnato da canti gregoriani.
Centro Culturale Fatebenefratelli
Il giardino che risorge in un’antica corte.
Con ARgo, il “Giardino dei Semplici”, un tempo coltivato dai frati Fatebenefratelli per la cura dei malati, risorge nella corte di una Casa da Nobile di Valmadrera. Le essenze officinali compaiono dapprima leggere e trasparenti, come tracce evanescenti delle memorie di questo luogo. Poi, mentre il racconto prosegue a far riaffiorare il passato, il giardino prende sempre più vita, grazie al volo di una farfalla che si posa sulle piante narrate e ridona loro colore. Lo spettatore può passeggiare in questo giardino virtuale mentre ascolta la storia dell’antico complesso.
Casa del Pellegrino
Le camerae pictae dietro il portone medievale.
ARgo, davanti al portone d’ingresso della Casa del Pellegrino di Civate, svela le meravigliose pitture custodite al suo interno. Davanti all’entrata, si apre una finestra in realtà aumentata che mostra un racconto video. Nelle immagini, le ante lignee si aprono per condurre virtualmente lo spettatore all’interno dell’edificio. La narrazione racconta le funzioni di accoglienza della Casa del Pellegrino, successivamente divenuta residenza nobiliare, mentre le immagini illustrano le storie di caccia e d’amor cortese.
Santuario San Martino
La lunga scalinata che conduce alla Madonna del Latte.
Una lunga scalinata conduce all’interno del santuario di Valmadrera, abbarbicato sul pendio della montagna e affacciato su un magnifico panorama. In fondo alla gradinata, è possibile visualizzare un video in realtà aumentata, per conoscere la storia del luogo sacro dedicato al culto della Madonna del Latte, mentre le immagini mostrano gli affreschi di epoca rinascimentale conservati al suo interno. Un’esperienza culturale inclusiva, che permette una visita virtuale anche a coloro che possono avere difficoltà a salire tutti i gradini che separano dall’ingresso.
PROGETTO FINANZIATO DA: Il progetto è stato finanziato dal “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico” della Fondazione Comunitaria del Lecchese ONLUS e LARIO RETI HOLDING
PROGETTO REALIZZATO IN PARTNERSHIP CON: Luce Nascosta APS e Tokonoma
CREDITS: Ideazione e direzione artistica Chiara Ligi, Micol Riva, Esther Chionetti – Tokonoma / Lara Mezzapelle – OpUp | Graphics, UI e UX design Giorgia Borroni | Sound design Max Viale | Riprese e montaggio video Esther Chionetti e Riccardo Pesare | Post-produzione video Mauro Macella | Progettazione e sviluppo tecnologico AR Lara Mezzapelle, Giulio Denna, Alessandro Inguglia, Martino Coffa – OpUp powered by Recipient | Consulenza storico-artistica e redazione testi Carlo Cantoni – Luce Nascosta | Social media managing Maria Luisa Candela – OpUp | Produzione supporti BBR Srl Stampa supporti BSC Srl.