BEYONDER
Il mockup del progetto “Beyonder”, intende offrire un esempio delle possibili applicazioni della AR combinata al 3D Digital Environemnt su opere d’arte.
In questo specifico caso, gli elementi figurativi del quadro “Insula Dulcamara” di Paul Klee, si animano e prendono vita per oltrepassare i limiti della tela e divenire parte del reale.
Negli spazi del museo, i contenuti dell’opera interagiscono con i bambini (e non solo) , invitandoli all’esplorazione e alla scoperta della dimensione del fantastico che prende magicamente forma attorno a loro
Il racconto fantasy, creato a partire da una attenta analisi dell’opera, rappresenta la struttura narrativa su cui si sviluppa l’attività ludica che, come una sorta di “caccia al tesoro”, ha lo scopo di trovare e raccogliere più bacche possibili nello spazio del Museo che si è magicamente trasformato nell’Isola Dulcamara.
Un’immersione magica nella natura creata da Klee, dove gioco, apprendimento agito ed emozione della scoperta, divengono i presupposti per una comprensione intuitiva degli elementi compositivi dell’opera.
Mockup realizzato in collaborazione con SAE Institute di Barcellona.
Credits
Concept and design: Lara Mezzapelle
Creative and Product Director: Lara Mezzapelle
Graphic design and animation: Juan Gonzalez Rodriguez (SAE Institute Barcelona)
Sound design: Luigi Piscitelli