INTERACTIVE
SPACE DESIGN
Il progetto di interactive space design, è stato realizzato per un centro dedicato al fashion design, da Lara Mezzapelle, fondatrice e Creative Director di OpUp e Giacomo Deriu.
L’interior interactive design si è concentrato prevalentemente sull’area dedicata ai bambini.
Il concept, sviluppato a partire dal tema del fashion design ,è stato declinato nella sua accezione più ampia, contemplando anche l’origine delle materie impiegate nell’industria del tessile.
Lo spazio è dedicato alla libera immaginazione dei più piccoli, consentendo esperienze creative, ludiche e di scoperta conoscitiva in un contesto capace di incantare, divertire e stimolare la capacità immaginifica dell’infanzia.
Lo spazio si struttura in:
- Aria relax, con morbidi bean-bag, vestiti e accessori con cui travestirsi e giocare.
- La stanza dei misteri, attrezzata con scatole contenenti materie naturali da cui derivano i tessuti, da esplorare e scoprire in un percorso sensoriale, con l’ausilio della tecnologia
- La tenda delle ombre magiche, creata a partire da sette teli dei colori dell’arcobaleno, sotto i quali è possibile assistere alla proiezione di ombre animate che ripercorrono fiabe a tema.
- Il giardino di seta, dove i lunghi teli di seta appesi al soffitto si possono far ruotare e dischiudere come campanule colorate, facendo una semplice giravolta.
- Le immagini parlanti dipinte sui muri: basta toccarle per sentirne la voce
- Il sentiero tra le nuvole: arrampicandosi lungo i tronchi di due grandi alberi è possibile fare una passeggiata tra le nuvole
- L’area digitale, attrezzata con table touch, videowall abbinato a kinect, per videogiochi interattivi di gruppo e il pannello interattivo del ricamo in cui si possono intrecciare stringhe di tessuto colorate.
Il progetto si completa con una parte dedicata a negozi che prevedono l’utilizzo di tecnologie interattive e immersive.
Credits
Lara Mezzapelle e Giacomo Deriu